m0ltitudini

da bambino giocavo con le pentole

La limpida insipienza di Travaglio

Dall’alto della sua indiscutibile autorevolezza, Marco Travaglio è in grado di regalarci perle retoriche di un’insipienza cristallina.
Questo intervento è l’esempio più recente, chissà se segnalarlo vale l’esser annoverati tra coloro che limitano la libertà di parola
del bel Caselli o peggio tra quelli che contribuiscono al ritorno del torvo e plumbeo clima degli anni ’70.
Di sicuro, con notevole ma abile scorrettezza e senza ovviamente citarlo direttamente (nel testo è un generico “ex magistrato”),  si
consiglia al lettore travaglista di ritenere corresponsabile di tale clima l’ex membro del CSM Livio Pepino, che in questo articolo scritto per il manifesto
(gli arresti non tornano) analizza criticamente le scelte discrezionali (sì, scelte: perchè tirare in ballo l’obbligatorietà dell’azione penale come fa Travaglio è scorretto, è giocare volutamente con l’ignoranza del lettore fan) della procura di Torino in merito ai “no TAV” messi in carcere il 26 gennaio scorso (misure in parte poi corrette dal riesame, almeno in alcuni casi).
Ma per Travaglio e fan sfegatati suoi e di Caselli ciò non conta: si plaude all’articolo che gioca con le posizioni altrui deformandole e ignorandole, Pepino viene criticato ma non c’è traccia di un’argomentazione di merito relativa all’intervento colpevole dell’ex magistrato (colpevole di una sola cosa, di lesa maestà), si tirano in ballo libertà di parola, clima da anni ’70, obblighi costituzionali e procedurali, spostando tutta la questione su un altro confuso piano. Il fan – forse storidto – non può che esultare. Si infila un “dell’utri” qui..un “inflitrato” là, un’etichetta di “berlusconiano”.
Il merito scompare e GCC non può mettere il naso fuori di casa per colpa “addirittura” (ma pensa un po’!) di Livio Pepino, che sostanzialmente, lui e chi la pensa come lui, deve stare zitto.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

4 pensieri su “La limpida insipienza di Travaglio

  1. a me piace Travaglio, ma non sono stordita e ci sono state alcune occasioni in cui non sono stata d’accordo con lui. Ovviamente lui è dalla parte di Caselli e io pure l’ho sempre stimato per la sua storia di magistrato antimafia.
    Ciò non toglie che nella situazione specifica dei No Tav, io continuo a vederci sia la sottovalutazione dei danni economici, ambientali, umani (fatta ormai non più in buona fede se mai ci fosse stata all’inizio, dati gli elementi di informazione forniti dal movimento stesso e da ingegneri esperti del ramo) sia un accanimento come davvero si volessero “spezzare le reni” ai “ribelli” della valle e ai loro sostenitori..
    questo accanimento se continua non porterà nulla di buono, né al PD piemontese, né per esempio a Caselli qualora pensi di presentarsi nuovamente col suo libro.. né ovviamente agli altri soggetti (valligiani e movimento). Sono un po’ pessimista perché il divario di forze è evidente (per inciso hai letto quanto guadagna Manganelli?..), ma siccome le ragioni sono tutte dalla parte dei No Tav sono anche un po’ ottimista sull’esito finale.. 🙂

  2. 😉 Grazie.
    Però qui la vicenda, almeno per come la tratto nel post, è “oltre” il discorso tav-no tav.

  3. Riconosco a Travaglio una grande competenza, ma noto con piacere di non essere l’unico ad avere qualche riserva su un personaggio che si è costrutito una solida credibilità per il solo fatto di essere un antiberlusconiano accanito.

  4. Non c’entra niente col post. Ma ho scovato questo blog (che ormai non aggiorni da tempo) un po’ per caso. Ho visto che ci hai riversato i post che avevi su splinder (io non l’ho fatto e un po’ me ne pento). La cosa mi ha fatto pensare a quando ero un po’ più giovane!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: