m0ltitudini

da bambino giocavo con le pentole

Andrè Gorz

Ho appreso stamane che, ad 83 anni, si è suicidato, assieme alla compagna gravemente malata, il filosofo Andrè Gorz.

Un saluto glielo devo poichè, attorno ai 20 anni, tra il ’93 ed il ’94, la sua opera è stata tra le basi della mia "formazione". Se "moltitudini" è quel che è, potete dare un poco la colpa anche a lui.

Erano anni nei quali, sopratutto oltr’alpe, il fervore intellettuale era davero suggestivo. I libri suoi (sopratutto "la metamorfosi del lavoro") come quelli di Latouche, Alain Bihr o Guy Aznar, li divoravo ad un ritmo che ora mi è impossibile. Anche perchè, nel frattempo, ha chiuso la piccola Feltrinelli di via Bensa sprovvista di antifurto.
Punto di riferimento marxista eterodosso, studioso della post-modernità, delle trasformazioni paradigmatiche del mondo produttivo e del ruolo dello stato (affermando quindi la necessità di abbandonare i ferri-vecchi del mestiere della sinistra "classica" statalista a favore della ricerca attorno al concetto di comune) ,   gran collettore dei temi marxisti con quelli dell’ambientalismo.

Seattle, il movimento dei movimenti, i rivoli dell’autorganizzazione sociale contro il dominio e contro il potere imperiale sono frutto anche del suo lavoro.
Cito cinque suoi testi. Metamorfosi del lavoro (Bollati Boringhieri ’92), Il lavoro debole -oltre la società salariale (laterza ’94), Miseria del presente, ricchezza del possibile (manifestolibri ’98) L’immateriale:conoscenza valore e capitale (2003, bollati boringhieri) e capitalismo socialismo ecologia (manifestolibri 1992).

Gradisca?

Mi pare che non se ne sia parlato granchè. Scontri nel CPT di Gradisca d’Isonzo, lager gestito da una cooperativa "rossa". Tentativo di "evasione" (ma evasione da che..non sono carcerati…non hanno commesso reati, no?) Una bimba di 9 mesi intossicata dai lacrimogeni. Non si dovevano "superare" i CPT? Info a questo LINK ed a questo QUI.


PRODI RENDE

Ora, io lo dico da quasi due anni che Prodi, DS, PRC , eccetera, vi hanno pigliato, pigliavano e vi pigliano,  per il culo (perdonate lo scivolone leterario, ma mi adeguo un po’ al gergo grillesco, fa audience). lo ho detto un anno fa quando avevan promesso di farlo, lo ho ripetuto 6 mesi fa quando avevan giurato che si stava solo rimandando. Lo ho ribadito ancora in un post "ricatti", del 25 agosto scorso. E quando lo dicevo, una cara amica mi dava, sbraitando un po’,  del prevenuto. Ora lo dice pure lui, che la rendita non si tocca. Dopo esser stato rimandato già due volte, il provvedimento è allo studio per una prossima , eventuale, finanziaria, dice, la Sereni. Tutti sanno che questasarà l’ultima finanziaria dell’unione. Vabbè, comunque,  niente da dire sul merito.
Però…perchè Prodi e i partiti suoi tutti mi han chiesto il voto affermando solennemente, nel programma che ci si prefiggeva di (dalla bibbia del’Unione)….
invertire i vantaggi fiscali tra rendita e redditi prodotti dalle imprese» si propone «l’uniformità di tassazione delle rendite finanziarie a un livello intermedio tra l’attuale tassazione degli interessi sui depositi bancari e quella sulle altre attività finanziarie, con l’esclusione dei redditi di piccoli patrimoni e in coordinamento con l’imposizione societaria e la tassazione di dividendi e plusvalenze azionarie" ???

D’altra parte, solo gli imbecilli non cambiano idea.

L’indignazione ed il malcontento non devon sfociare in una generica e demagogica campagna legalitaria, ma sulla precisa individuazione degli interessi da colpire e dei diritti da difendere, non in adorazione del capopolo elargitore di bollini e di benedizioni o di "linea", ma leggendo la società, i conflitti che produce, non sperando in potenti più onesti, ma prefigurando un mondo senza potenti.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

26 pensieri su “

  1. Non sapevo di Gorz. Terribile e poetico: dev’essere straordinario percepirsi così legati a qualcuno.

  2. Credo che la moglie avesse l’alzheimer, l’ultimo suo libro è fondamentalmente un dolcissimo libro d’amore per lei.

    Pare che ultimamente fosse totalmente assorbito da questo dramma e dalla condivisione con lei della malattia.

    E’ una morte.tragicamente “normale”, che lo accomuna a tanti anziani che oppressi da siuazioni sanaloghe, scelgono questo tipo di fine.

  3. Ciao Luca, ti rispondo alla tua domanda sul mio blog; domani ho un esame di statistica, per cui il “blocco” è dovuto a quello.
    Leggerò i libri di Gorz che consigli, dai titoli mi solleticano il palato.
    Su Prodi, ma cosa vogliamo dire di più? Questa è l’apoteosi della loro liberal cazzonaggine, e il PRC? Ma esiste ancora?

  4. AnelliDiFumo in ha detto:

    Gorz, non sapevo chi fosse e prendo appunti. Ho solo pensato che suicidarsi a 83 anni assieme alla propria compagna di una vita, dal momento che lei stava per morire, è il modo migliore di morire. Il più nobile, il più intelligente, il più romantico.

  5. Gorz, mai sentito prima, leggere i blog serve a qualcosa. Visto che non li hai pagati, potresti prestarmi uno dei suoi libri…
    🙂

    Finanziaria. Sta cosa delle rendite me la ricordo perfettamente, persino nel dibattito fra lui ed il nano se ne parlò. Inutile dire che sono incazzato.

  6. Quello sulle rendite finanziarie rappresenta l’ennesimo strappo del governo Prodi al programma dell’Unione su cui la coalizione ha ottenuto la fiducia degli elettori: pur di compiacere i mercati finanziari stanno mettendo sotto i piedi il voto democratico. Lo dicano chiaramente che la linea governativa è dettata dai signori del PIL e dagli investitori stranieri, e la prossima volta ci risparmiamo la fatica di votarli.
    Da voltastomaco poi la convergenza di tutte le forze politiche – tranne l’inossidabile Diliberto, che ormai fa quasi tenerezza – sul recentissimo rapimento dei militari italiani in Afghanistan, bel risultato hanno ottenuto col blitz per la liberazione: uno sta morendo e l’altro è ferito! Blitz al quale avrebbero partecipato “in prima linea” anche le forze italiane: ma se quella italiana in Afghanistan è una “missione di pace”, cosa ci facevano i militari italiani in prima linea? Rifondazione comunista si rende conto dell’enorma figura di pupù che sta rimediando nel continuare a subire la sterzata moderata dell’Unione?

  7. Ho sentito parlare spesso di Gorz, con calma leggerò anche i libri che tu citi. Una fine piena di tenerezza,a mio avviso

    ps: ma cosa succede di preciso a Genova tra Pastorino e i centri sociali?Ho letto che quanto pare il vostro c.s. è stato escluso.Cioè il comune si prende la briga di trovare nuove sedi ai centri sociali?

  8. Bello il finale, anche se utopico. Se diventa realizzabile conta su di me.

  9. ecco letture interessanti per me e il compagno Viga successive al 1936.. 😉

  10. Un saluto a Gorz ed alla sua compagna.
    Luca, il Prodi è lì perchè l’alternativa era ben più pesante. Si è scelto il male minore? beh, si è provato. Ho sbagliato? Io no. Avevo scelta? no. Ho scelta ora? no. Che farò alle prossime elezioni? E che ne so. Mi butterò su un altro male minore, probabilmente. Non ha senso, lo so, ma di alternative non ne vedo eh.. Beh, una si: non votare, come ho già fatto in passato. Forse farò così. Almeno non sarò complice.
    Ma in tutto questo, ciò che mi preme sapere: ma ‘sti calzini e ‘sti collant, per chi sono? E poi, per dire, da qualche parte sta scritto pure quanto paghiamo per le visite ginecologiche, o la manicure, o i reggi tette delle parlamentari? No, perchè a questo punto mi preme davvero sapere! Temo il risultato però; probabilmente manco di fantasia e quelle che ho elencato son cosucce…

  11. @Militante
    Mah..secondo me Te rispetto a Viga sei arrivato qualche anno più avanti…;)

    @Albaluna
    ehmm..calzini e collant?
    Di cosa stai parlando?
    Sul voto…ho già parlato tante..troppe volte!

    @ulivegreche
    sai quante cose oggi normali sembravano utopie..certo, l’utopia è realizzabile nel momento in cui però la si inizia a pensare.

    @Viga
    semplicemente per quanto ci concerne lo spazio non è sotto l’egida del comune per cui la trattativa in corso ora non ci riguarda.
    il Buridda è in uno spazio del comune per cui le coese stanno un po’ diversamente.

    @umader
    Uh..quanto tempo che non ci si sentiva..eh?
    Credo che il prc un po’ se ne renda conto, si.

    @skeno
    minchia..mai sentito Gorz…cattivo!!
    Muica ho detto che li rubavo i libri …eh.
    @anello
    pure te..porca zozza.

  12. in realtà son fermo al periodo 68-77

  13. Sentita di sfuggita ieri Luk; un certo tot di denari pubblici spesi in detti articoli.
    Provo a cercare e se trovo ti metto il link.

  14. Mi unisco al tuo saluto… però non sono riuscita a restare seria come si conface a tal occasione quando hai citato la piccola Feltrinelli di Via Bensa…

  15. ops… mi stavo dimenticando di ringraziarti per aver citato il mio blog nel precedente post!!! Sono lusingata!!!

  16. @missmeletta
    uh!!!te… te la ricordi??Era così carina…

  17. molti…come mai il blog è moderato?

    negative

  18. @ldp
    è una storia lunga….cmq ti ho inserito tra gli amici così la bypassi.

  19. su Gotz: beh visto che lo conosci bene pubblica qualche brano significativo no?
    (è un consiglio naturlich..;-))
    ciao

  20. Vorrei avere l’ottimismo tuo e di viga messi insieme…

  21. inter 3 sampdoria 0

    no,tanto per la cronaca!

  22. Non credo che questa sia l’ultima finanziaria di questo governo. Sicuramente arrancheranno sino alla prossima, faranno una superbellafinanziaria che paiacerà a tutti gli elettori (magari poi mancheranno i soldini, ma che importa).. poi si deciderà di votare subito.. così si recuperano un po’ di belle poltroncine..

    La vedo brutta.. un altro anno di litigi è lungo..

  23. sì molti, sta per sciaccaluga e io abito alla foce!

  24. @cloro
    eh, magari più avanti.
    Dovrei mettermi lì con ordine e riprender un po’ il filo.
    Su internet per altro c’è davvero pochissimo.
    In ogni caso c’è una bella pagina sul manifesto di martedì.

  25. @straygor
    no, è sicuramente l’ultima.
    Forse..nemmeno!

  26. Non ho letto nulla di Gorz… lo farò presto, spero… C’ho una lista di libri da leggere che fa spavento… I post di Grillo li leggerò… mi interessa molto il tuo parere… devo solo avere un attimo di tempo… sono giorni intensi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: