m0ltitudini

da bambino giocavo con le pentole

1)ANNOZERO
(moltitudini on air)

Mi sto arrovellando da un po’ per dirlo in modo un po’ più allusivo, invitandovi magari a guardare genericamente "annozero" di giovedì prossimo.

Invece vado al punto. La trasmissione verterà sui temi del family day, dei diritti civili, Bagnasco, etc. Dovrebbe andare in onda un lungo servizio su Genova. Dentro questo servizio dovrebbe, ripeto..dovrebbe, andare in onda un’intervista al sottoscritto, dove parlo a nome del centro sociale. L’intervista è stata abbastanza lunga. Non so se (ma credo di si), e nel caso quanto tagliata, andrà in onda. In ogni caso, chi starà a casa, magari giovedì dia un’occhiata al programma.
AGGIORNAMENTO:
evidentemente non paghi delle stronzate che ho detto durante l’intervista, ho da poco appreso che sarò anche in studio…arrghh..help.

2) ANCORA
8 PER MILLE-
 INFORMAZIONI IN PIU’.

In questi giorni va in onda uno strappalacrime e compassionevole spot della CEI dove si afferma che firmando per la chiesa si sostengono attività benefiche, caritatevoli, eccetera.
Una qualche cazzo di authority dovrebbe intervenire, perchè quello spot è quantomai
mendace ed ingannevole. Quindi, Bagnasco, vergogna:bugiardo.
Basta andare a controllare come vengono spesi dalla CEI i soldi dell’8 per mille (un finanziamento pubblico grazie al quale la cricca clericale percepisce circa 1000 milioni di euro. Quanto fa in lire?) e si scopre che con il 32% si paga lo stipendio ai preti. Con una somma che sfiora il 50% del totale vengon finanziate attività che a vario titolo sono legate al culto, e che solo col 20% circa si finanziano in effetti attività "caritatevoli".
Ma non è finita qui. Tutti i soggetti abilitati percepiscono la loro quota dopo tre anni. Tutti tranne uno: la chiesa si becca ogni anno anche un anticipo sull’anno in corso. Chi lo decide l’ammontare dell’anticipo? Una commissione formata da CEI e governo.
Ancora.:
firmi per lo stato?
Bene. Capisco, uno dice "mi stan sul cazzo le religioni, non firmo per nessuna di loro".
Ragionevole. Però….
In barba alla legge che prevede che lo stato utilizzi i fondi a lui destinati con l’8 per mille per calamità naturali, attività culturali e fame nel mondo, accadono due cose:
circa il 44% lo stato lo gira ancora alla CEI (quindi uno firma "stato" e da ancora soldi alla chiesa) per manutenzione e costruzione chiese.
– la "torta" spettante allo stato per i fini di cui sopra, viene in realtà, dal 2004, decurtata di ben un 80% che va nel bilancio generale dello Stato.
Dal 2004 con i soldi dell’8 per mille vengon finanziate le missioni militari.
Questa assurda norma di finanziamento della religione esiste solo in Italia
. Questa legge andrebbe abolita.
E’ finanziamento pubblico delle religioni, è denaro pubblico stornato dal gettito IRPEF:
Non viene fatta informazione su come funziona la legge 222/85.
Molti pensano che sia una donazione diretta e volontaria, invece è una sorta di "sondaggio".
Firma una esigua minoranza, ma l’80% del gettito va alla CEI, che mente attraverso il suo spot falso.
Va detto in ogni caso che i valdesi e i pentecostali (ADI) non utilizzano i fondi recepiti per attività di natura religiosa e legata al culto, ma per progetti sociali tutti rigorosamente documentati.
Se potessi, il 12 maggio parteciperei alla manifestazione indetta in Piazza Navona,15.30 a Roma, "coraggio laico" (il nome non mi piace granchè, eh.).LINK

3) SONDAGGIO-RISULTATI-NUOVO SONDAGGIO

Che il risultato finale (sondaggio molto partecipato) sarebbe stato connotato da grossa dispersione, lo supponevo. Mi è ben chiaro che molte definizioni si sovrappongono o non si escludano, ma il gioco stava nello sceglierne una, quella a cui si tiene di più. Ci sono tuttavia delle sorprese. La maggior parte dei lettori passati di qui, si definisce "anarchico": 17.98%. Non me lo aspettavo. Così come non mi aspettavo il secondo dato: un 13.48% di fascisti.
Poi, i "comunisti", all’11.24% seguiti dagli anticlericali al 10.11%. Di "sinistra" si professa "solo" il 10.11%, di destra l’8.99%. Poi…frammentazione assoluta: il 5.62% si definisce "comunista libertario". Chissà se inteso col significato che gli attribuisco io. Altrettanti, "liberalsocialisti". "No global" è scelto solo dal 3.37%, così come "autonomo".
2.25% per socialdemocratici ed ambientalisti. Spiccioli per socialisti, libertari, progressisti ed..altermondialisti. Non si è vista traccia di:conservatori, nazionalpopolari, tradizionalisti, liberali, liberalconservatori, femministe, riformisti e tradizionalisti.
Io..cosa ho votato? Mah…provate ad indovinare.
Nuovo sondaggio che poi girerò al ministro Amato, assai sensibile al problema:
consumi, od hai consumato mai, cocaina? Il sondaggio è aperto (ricordo che è del tutto anonimo e i non posso sapere in alcun modo cosa avete votato).

4) CONFORMISMI
Infine, una vicenda che..mah. Il 1 maggio "il manifesto" ha ospitato due pagine autogestite a cura di un collettivo di precari (ruotano attorno all’esperienza di city of gods, free press precaria). In queste due pagine campeggiava una inserzione dal contenuto assai critico contro la CGIL , che, utilizzando la tecnica del "subadvertising", consisteva in una "finta" inserzione CGIL. La cosa era assai chiara leggendo la manchette  stessa e ben specificata ad inizio inserto. Per il resto, due pagine con tanti materiali e contenuti.
Apriti cielo. Lesa maestà. Orde di lettori hanno scritto al manifesto infastiditi dall’aver ospitato una presa di posizione non fedele alla linea, che critica la CGIL. Addirittura una barona (Lella Chini, mi pare)  della CGIL che dice "il manifesto non può esser strumento di chi non si riconosce nel più grande sindacato europeo". Isteria un po’ genetica, ossia conformista/stalinista e un po’ perchè si rendono conto che cresce dell’altro, loro malgrado.
Altro a cui questi baroni del sindacato di regime, comprendo benissimo, vorrebbero tappare la bocca.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

60 pensieri su “

  1. Beh se intervistano te io la guarderò. Bada che se hai detto cose giuste, vere e inopinabili ti fucileranno vivo :))))

  2. Non ci sono,sono a un ‘assemblea con i cittadini,una di quelle robe dove i candidati sindaci parlano alla gente,però registro..così poi commento.
    Il fatto del manifesto,cioè l’incazzatura della cgil,mi pare che indichi una mancanza di “democrazia”,non che ci tenga particolarmente,ma dico:un grosso sindacato deve temere queste cose e ricattare un giornale,che spesso critico,per un episodio simile.Hanno tutta la forza disponibile per rispondere.Non penso anche che gli iscritti alla cgil si allontanino per questa operazione ,peraltro da me ritenuta anche in un certo senso valida

  3. La guarderò, ma solo per la tua intervista.

  4. santoro mi sta antipatico ma non perderò l’occasione di vederti in video. 🙂
    8 x mille: mi manda in bestia sapere come finiscono i soldi destinati allo Stato, ma da ateo convinto non mi riesce di firmare x i valdesi (rispettabilissimi rispetto ai cattolici, non discuto, però..) o per le altre confessioni religiose.
    le pavide dichiarazioni dei sindacalisti (CGIL compresa) in seguito al caso rivera mi hanno disgustato per l’ennesima volta. non mi sorprendo + di nulla.

  5. Sinceramente non guardo Santoro, non mi sta molto simpatico. Però giovedì, vedrò se riesco a fare un’eccezione.
    Domanda: perchè hai specificato che il sondaggio nuovo è anonimo? Solitamente chi dice no, non ha alcuni motivi per passare anonimo. La maggior parte di coloro che dicono si se non hanno problemi perchè gli piace…
    Vabbè, a presto…

  6. Mi sei diventato famoso? …non perderò assolutamente la puntata 😉

    Guarda che se al nuovo sondaggio risulta che chi si collega al tuo blog, oltre ad essere anarchico o fascista, si fa di coca allora vedrai che ti faranno chiudere il blog :-))

    Ciao e buona serata

    Giuseppe T.

  7. io penso che sarò a casa, dal momento che seguo sempre annozero, sebbene Santoro non mi sconfifferi più di tanto; non da quando si professa messia della ragione. Ma a pensarci bene la Tv, e non solo, è piena di messia.

  8. se non mi fossi perso il sondaggio avrei votato anch’io “anarchico”…

  9. @andrij83
    beh, credo sia giusto fugare il dubbio, se uno volesse partecipare al sondaggio senza che si risalga alla sua scelta individuale, preciso che la sua privacy è tutelata.
    No?Eh…vecchio retaggio PCI il tuo…

    @arrabbiato
    sono andato giù pesante.
    Vedremo, spero non taglino troppo.
    @viga
    d’accordo.
    son segnali di debolezza.
    @weblogin
    eh, vedremo, ma non mi hanno chiuso fin’ora…
    @mistergod
    guarda, io Santoro lo sopporto meno di zero.
    @devil
    azz……

  10. Lo prendo come un complimento…

  11. anonimo in ha detto:

    a me Santoro piace e se posso lo seguo: sono curiosissima di vedere la tua intervista!
    laura

  12. Sull’8 x 1000 sono assolutamente d’accordo con te nel darlo ai valdesi, mi pare una forma di protesta seria ed efficace nei confronti delle gerarchie vaticane, non le assurde ed inutili stronzate di chi invia proiettili a Bagnasco (che poi bisogna sempre vedere chi e a che scopo ha fatto ciò…). Sto facendo campagna presso amici e parenti che fanno il 730 per convincere anche loro dell’opzione pro-valdesi.
    Su Annozero, sono molto curioso di ascoltare la tua intervista, finalmente un blogger buca il monitor del PC e si affaccia alla grande platea televisiva, spero solo non ti abbiano censurato troppo!
    Circa il sondaggio, faccio outing: mi sono collocato nel 5,62% di comunisti libertari, nel senso del POUM spagnolo.
    Last but nont least, ti ho inserito tra i blog amici, spero non ci siano problemi…;-)

  13. Avviso urgente a Tutti i Naviganti!
    Per uno Stato realmente laico
    inserisci il banner nel tuo blog!
    PASSA PAROLA!!!


    Fammi sapere se aderisci all’iniziativa. GRAZIE 🙂
    Con Amicizia e Rispetto
    Gentleman (Morris)

  14. ah,comunisti libertari son i trotzkisti?Bè,allora ci stavo dentro e io che li ho confusi con la parte di destra del comunismo.
    Insomma ero convinto che fossero i Kamenev !

  15. @gayguy
    Un tricolore nel mio blog non lo vedrai mai, sorry!

    @andrij
    beh, contento te..;)
    Diciamo che solo un paio d’anmni fa il riferimento del rifondarolo bertinottiano non era esattamente la pratica e la cultura del PCI, su…capisco che ora la rotta sia quella.
    (ehi, rompo le palle ma in amicizia, eh??)

    @viga
    no, i comunisti libertari non sono esattamente i trotzkisty, è più propriamente un filone dell’anarchismo.

    @umader
    grazie!

  16. Auguroni 😉 se iniziano a farti domande sull’ essere o meno terroristi tu non rispondere…..zitto e SCAPPA…non si sa mai co’ sti tempi… 😉

  17. Se ci provano nego di trovarmi lì.
    🙂

  18. certo,hai ragione:son andato a cercare il termine ed è risultato quello che dici tu.Poi il poum è protagonista di quel bellissimo film di loach :terra e libertà

  19. Luca non mi perderò di certo il tuo intervento ad Annozero!!!!!

  20. A proposito, sulle nevandezze della Cei, in primis il vomitevole spot pro 8 per mille, ti quoto completamente: nell’ignoranza anche io devolvevo allo Stato, ora son due anni che firmo per i valdesi.
    Ma come si fa a fare corretta informazione? Ecchecazzo!!!!
    ‘Sta cosa non la sa praticamente nessuno…..

  21. Grazie per l’avviso. Guarderò annozero con più attenzione. In bocca al lupo.
    Un saluto. harmonia

  22. @viga
    il film è piaciuto anche a me.
    @paolav
    beh, basta leggere me, no?
    @harmonia
    grazie!

  23. ma quant’è bello ritrovarsi tutti insieme su quattroamicialbar

  24. Uccio…so che sono masochista e perverso, ma è davvero una gran figata.
    I blog così…lo immaginerai, mi fanno impazzire.
    La leggerezza con la quale si affermano stronzate è geniale.

  25. In bocca al lupo per domani!! 😉

  26. @valerioPieroni
    Grazie, però su…se commenti qua, cerca di esser un po’ cattivo sennò non ci divertiamo. eh!

  27. probabilmente non sarò in casa, ma sacrificherò la videocassetta di Come l’acqua per il cioccolato per registrare la puntata…

    [sei troooppo vip! bleah… 😛 ]

  28. @Viga, Moltitudini
    Si, il film di Ken Loach Terra e Libertà è molto bello e riprende una visione storiografica della guerra civile spagnola troppe volte censurata, in cui finalmente si mettono in evidenza le gravi colpe del Partito Comunista Spagnolo nel provocare la divisione prima e la sconfitta poi del Fronte Repubblicano. Gli stalinisti infatti sacrificarono al calcolo politico dell’ignobile Stalin la Rivoluzione e la vittoria contro i franchisti e la Chiesa, perseguitando brutalmente anarchici, trotzkisti e dissidenti repubblicani di varia estrazione politica. Tra gli ascari stalinisti in Spagna c’era anche il buon Togliatti. Un’altra opera di grande respiro sul tema è Omaggio alla Catalogna di Orwell, un romanzo stupendo, un’atto d’accusa feroce contro Stalin. Orwell stesso combattè in Spagna tra le fila del POUM, e lo stesso film di Ken Loach attinge a piene mani dall’opera dello scrittore inglese.
    Oggi come ieri, No pasaràn!

  29. Okkio che fuori dagli studi ti aspetta la madama…
    Stasera popcorn, birra e rutto libero davanti a Santoro!

  30. @Franco
    sucaaaa!!! 😉
    @Skeno
    frittata di cipolle, mi raccomando.
    @umader
    d’accordo con te.
    Quando però lo guardai la èensavo un po’ diversamente.

  31. è questa sera? vero? allora ti guarderò 😉

  32. ahahahhahahahah….
    mi costringerai a guardare la tv…aahahahhahahahahah

    sarò un critico feroce…cheticredi?

  33. In bocca al lupo per stasera. Io, come ben sai, non ci ho la tv e inoltre questa uscirò cor una donzella, quindi l’unica cosa che mi passerà per la mente sarà Santoro. Però prometto di cercare la puntata su emule.

  34. bravo…
    hai un futuro luminoso.

  35. nuance_noir in ha detto:

    E chi se lo perde…ma non ho capito,ti fai intervistare dalla Borromeo nel suo spazio dedicato ai giovini?:-))
    (dio ti prego fa che stasera ci sia anche madre mastella di calcutta…)

    Jes

  36. oh mamma….mi tocca davvero vedere santoro!!!!
    posso tel in diretta???

  37. minkia. santoro si beccherà un’inattesa impennata dell’auditel.

  38. ripeto anche qui….
    oh mio DDDDIO….
    senti ma… a chi l’hai data per andare in tv??? dai dai confessa..e soprattutto…quando ti vedremo fare il letterino sui roller…ahuahauhauahau
    scusami ma adesso sei rovinato!

  39. io e i miei ti abbiamo appena visto in tv e sei stato etichettato come “quello con cui sono andato a vedere il concerto dei Depeche Mode, nonché personaggio estremamente spostato a sinsitra”….

  40. sono d’accordo sull'”estremamente spostato”

  41. MADO’ QUANTO SSI BEDDU!
    🙂 And the Oscar goes to……..

  42. Ti ho visto in Tv, sei stato molto bravo e sei molto più dolce di quanto tu non appaia in foto o in ciò che scrivi
    Ciao

  43. Concordo con Tisbe. Bravo. 😉
    Bye, V.

  44. ti abbiamo visto…. io e mia mamma stavamo chiacchierando quando mio papà ha detto “c’è moltitudini”…. noi (pensavamo ad una burla in verità) ci siamo voltate verso lo schermo ed eri davvero lì….ebbravo!!!!

  45. Eh sì, sono d’accordo con Tisbe, quello che scrivi non corrisponde! …Luca non è Moltitudini! …sei stato smascherato! ;-))

    A parte gli scherzi, sei stato molto bravo!

    Ciao!!!

    Giuseppe T.

  46. ahem… Tisbe… Apprezzo (anche se non capisco come tu faccia) la tua sensibilità…come riesci a dare un giudizio sulla dolcezza di una persona che hai visto 7 minuti netti in tv??????Wow! un vero potere!;)

    E questo… senza nulla togliere al bravo bello intelligente etc etc etc moltitudinilukino… al quale a mio avviso potevano lasciare anche più spazio visto che stava dicendo cose molto più interessanti di tanti altri a partire dall’ignobile Amicone…

  47. Il mio giudizio serio te lo risparmio perchè in base alla mia sensibilità, per portare a casa un risultato minimo in una circostanza del genere, dovevi perlomeno lanciare una moltov in diretta ;)…
    Ma la giacca era meravigliosa.

  48. AnelliDiFumo in ha detto:

    Corro a vederti. La puntata è disponibile su internet. Mo’ capisco il senso del tuo commento di qualche giorno fa! Devo vedere di registrarmela… che tu sia bono lo so già, t’ho visto di persona 😛

  49. Lucaaaaaaaaaaa sei un grande! Concordo con un commento precedente, avrebbero dovuto farti parlare un po’ di più. Cmq rimango ogni volta basito quando sento parlare invasati tipo quei “carismatici” intervistati…e poi criticano il fondamentalismo islamico? Ma si guardano allo specchio?

  50. anonimo in ha detto:

    Luck… diffusa notizia tua intervista in ogni dove…
    Ma che bravo, ma che bello, ti hanno trasmesso anche nello spot!

    quella dei gatti

  51. Ho guardato la puntata di Annozero, finalmente un blogger in tv!
    Nonostante ti abbiano fatto parlare poco, sei comunque riuscito a dire delle cose; mi è piaciuto molto il passaggio in cui hai detto che i difensori della famiglia e della vita poi sono i primi a votare leggi che tagliano salari e pensioni e soprattutto a votare guerre che ammazzano civili innocenti…peccato però che a quel punto i conduttori hanno sentito puzza di bruciato e non ti hanno più fatto parlare…ci ho azzeccato?

  52. Hai avuto poco spazio in studio, Santoro ti ha segato perchè era troppo occupato a sfrucugliare il transfigliodiprocuratoreantimafiaconfamigliaquasiregolare… comunque hai fatto bella figura (complice un’ottima presenza, avrai sicuramente fatto una strage di cuori e ti chiameranno per qualche reality ah ah ah) e specialmente l’intervista fuori dallo Zapata è stata molto convincente.
    La puntata, a parte il/la Siclari sovrautilizzato, è stata tutto sommato bella ed interessante. Grande Luxuria e tutto sommato sopportabile anche la Meloni che, bisogna darne atto, è una o due spanne sopra i suoi compagni di schieramento.
    Ora però vogliamo anche sapere i segreti del backstage, tipo: prima e dopo ci si parla fra ospiti, le domande sono preparate, come sono ‘sti personaggi una volta spente le luci e, soprattutto, mi dai un aggettivo per la Borromeo (che per me resta un’oggetto misterioso tipo Luis Silvio della Pistoiese ’80-81)?

  53. ohhhh che felicità…trallallero trallallà…
    uffff…ammè non mi capiterà mai un’occasione simile….non ho la giacca.

  54. grande! m’è toccato vedere la puntata nottetempo, ma ne è valsa la pena.
    non mi pare tu abbia avuto poco spazio, anzi (bè, lo so che a te non basterebbe mai!!).
    sì un po’ ti hanno tagliato, ma perchè tendevi ad allargare (giustamente) il discorso e Santoro non voleva uscire dal solco “famiglia”.
    puntata peraltro gradevole, contrariamente ad altre volte. è anche un po’ merito tuo!
    ancora complimenti, ma ora non ti montare la testa e cerca di restare il moltitudini di sempre, ok? 😛

  55. l unica cosa che mi viene spontaneissima da dirti è COMPLIMENTONI!!!!!!!!!!!!!!
    fuori dallo zapata ti sei fatto riconoscere di piu, ma ciai dato dentro pure in studio!
    scusa….ma tu avevi il giovinettocazzaro del family day alla sedia sotto la tua?
    una bastonata come la vedevi?

    bella puntata comunque e questo anche e soprattutto a te. secondo me per i miei gusti, si doveva fare un ora di puntata, facendo parlare tutti quelli dello zapata! sarebbe stato una puntata-orgasmo!
    ancora complimenti.
    ma come hai fatto ad essere intervistato?

  56. anonimo in ha detto:

    …ti hanno trasmesso attraverso il trafiletto pubblicitario, l’intervista e in studio: beh! Direi che hai fatto man bassa, peccato che hai potutuo parlare poco rispetto a certi altri veramente inascoltabili…magari ci andrai nuovamente o ti crei contatti che possono servire per diffondere “altri punti di vista”…complimenti.
    però adesso vogliamo sapere i retroscena!
    laura

  57. E’ stato fantastico quando parlavi e hanno inquadrato la faccia del fighetto con espressione schifata che squoteva la testa.:-)
    Cmq sei stato bravo,anche se secondo me hai parlato poco.

  58. Ciao Luca, sei andato veramente alla grande. Io (Daniele) e Antonella non sapevamo che avresti partecipato alla trasmissione ma ti abbiamo riconosciuto fin da subito e, come dire, siamo stati orgogliosi di te. Peccato perchè ad un certo punto pareva che volessi dire qualcos’altro ma Santoro ha fatto partire la pubblicità e poi non hai avuto più parola. Cosa volevi aggiungere?^_^ Ciao e insomma ricordati di noi adesso che sei diventato una celebrità!:P No vabbè a parte gli scherzi mi spiace che non ci si becchi più molto e in effetti ti scrivo qui perchè non saprei dove altro scriverti, se ti interessa su http://www.forumetici.org (mi pare che sei già iscritto) si sta ricomponendo un pò il gruppo che fece le “fortune” di quel forum di cui non voglio nemmeno fare il nome!;) Diciamo che ci sono un pò di cambiamenti… 😉

    Ciao,
    Daniele

  59. Luca, ti preferisco nella versione Zapata!
    Angela

  60. Peccato, l’unica puntata che non vedo , è quella dove ci sei tu 😦 Che rabbia, se fossi passata qualche giorno fa da qui l’avrei saputo, e invece da qualche tempo sono un po’ impegnata e giro poco tra i vostri blog.
    Non ce l’hai un video da postare qui?
    Ciao 😉

    pibua

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: